MASSERIA

 

AZIENDA AGRICOLA

Cuore pulsante di Torrevecchia è la masseria con gli allevamenti e l’azienda agricola.  Originariamente le masserie erano le case coloniche dei grandi proprietari terrieri. I poderi, amministrati dai “massari”, si fondavano su un circuito virtuoso di autosussistenza e comprendevano le stalle, i depositi per l’approvvigionamento dei cereali e gli stessi alloggi di chi coltivava la terra. Tale funzione è stata recuperata costruendo, a pochi passi da quella  antica, una nuova masseria con annessa l’azienda agricola, il caseificio ed il frantoio.

 

Estesa su 200 ettari, l’azienda, si sviluppa in una ricca varietà di coltivazioni cerealicole, destinate all’approvviggionamento degli allevamenti  ovini, bovini, caprini,  suini e del pollaio, assicurando un pieno controllo dell’intera filiera a partire dalla alimentazione degli animali.

ALLEVAMENTI

     Tra grandi allevamenti bovini, ovo-caprini, animali di bassa corte, vigneti, uliveti, orti, frutteti ed una meravigliosa serra florovivaistica, Torrevecchia, che prende il nome dalla contrada  in cui trova ubicazione,  affonda le proprie radici nell’amore “ per la terra” , per le cose autentiche, per l’imperfezione della forma ma la bontà dei sapori, nel pieno rispetto dei tempi della natura.

 

SERRA di ROSE

 

Nella  vasta serra idroponica si resta ammaliati dal fiore per eccellenza: la rosa. Un fiore, affascinante per il profumo e l’eleganza della sua forma.

 

 

PRODUZIONI AZIENDALI

 

Fiore all’occhiello della masseria Torrevecchia è la produzione casearia declinata nei tipici formaggi del Salento: dal cacio ricotta alla “giuncata”, la ricotta “forte” e a seguire i formaggi freschi, il pecorino dal gusto più deciso, sino ad arrivare al “primo sale” ed altri ancora…… tutti da scoprire.

 

Passeggiando per l’azienda si viene rapiti dalla magnificenza degli uliveti, le cui olive nel frantoio aziendale, donano il prezioso oro della Puglia: l’olio.

 

Quale emblema della campagna salentina, assieme agli uliveti, troviamo i vigneti di  Primitivo e altri vitigni la cui bellezza sprigiona un’atmosfera difficile da dimenticare.

 

 

L’orto si colora di mille sfumature con gli ortaggi che, seguendo la stagionalità, si alternano nei campi. Troveremo melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cipolle, patate, carciofi, legumi . A colorare la rigogliosa vegetazione vi sarà la frutta che in estate impreziosisce il frutteto mentre in inverno, gemme arancioni adornano l’agrumeto.

 

    Tutti i prodotti, souvenir ideali della vacanza nel Salento, si ritrovano nel punto vendita sito in loco, per continuare a godere dei nostri sapori al ritorno a casa.

Vuoi assaggiare i nostri prodotti? Contattaci!